It looks like you are coming from United States, but the current site you have selected to visit is Italy. Do you want to change sites?

Yes, please. No. Keep me on the current site.

Attiva la modalità ad alto contrasto
L’82% degli americani vuole un’acqua più sostenibile

L’82% degli americani vuole un’acqua più sostenibile

Mentre milioni di americani sono costretti a confrontarsi con una siccità di portata storica, e molti altri milioni risiedono in città con infrastrutture decisamente obsolete, un recente sondaggio condotto dal Value of Water Coalition offre un barlume di speranza. Secondo il sondaggio, l’82% degli americani ritiene che sia importante o estremamente importante investire in strategie e programmi volti allo sviluppo di fonti d’acqua sostenibili.

“I risultati del sondaggio dimostrano che gli americani sono ben informati sull’importanza dell’acqua – un bene essenziale, a rischio ed in cui vale la pena di investire”, afferma Radhika Fox, Direttore del Value of Water Coalition, di cui Xylem è uno dei membri fondatori.

“Durante la Settimana Nazionale dell’Acqua Potabile, abbiamo colto l’occasione per ricordare agli americani che le infrastrutture che portano l’acqua alle/dalle loro case e aziende sono incredibilmente preziose, e necessitano di investimenti”, spiega Fox. “Gli impianti idrici di molte comunità hanno più di un secolo, e hanno un disperato bisogno di essere ristrutturati”.

Il sondaggio ha evidenziato che le aziende responsabili della fornitura dell’acqua e della depurazione delle acque reflue rappresentano la fonte principale di finanziamento delle infrastrutture idriche, e generalmente ai consumatori viene addebitata soltanto una minima parte dei costi sostenuti per l’acqua rispetto ad altre utenze come elettricità, riscaldamento, televisione via cavo o Internet. Un aspetto sorprendente è che oltre la metà dei partecipanti al sondaggio concorda che l’acqua dovrebbe costare di più, per sostenere l’ammodernamento degli impianti idrici.

“I risultati di questo nuovo sondaggio a livello nazionale dimostrano che fondamentalmente gli americani sono consapevoli di quanto siano essenziali i servizi di fornitura dell’acqua e depurazione delle acque reflue per la vita di tutti i giorni, e sono ben disposti a investire per assicurarne l’affidabilità futura, anche se questo significa un rincaro delle bollette dell’acqua”, prosegue Fox.

Il sondaggio è stato condotto online da Harris Poll dal 9 al 13 aprile 2015 e ha coinvolto 2.023 persone maggiorenni residenti negli Stati Uniti.

Il Value of Water Coalition

Il Value of Water Coalition è un consorzio il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica americana in merito all’importanza di investire nelle infrastrutture e nelle risorse idriche. Il consorzio è stato istituito per proporre delle soluzioni positive alle impellenti sfide idriche degli Stati Uniti e Xylem è uno dei suoi membri fondatori.

Per saperne di più: thevalueofwater.org

da Simon